venerdì 21 settembre 2007

Let's start... it's Autumn


Oggi comincia l'autunno... come si direbbe, cadono le foglie... è tempo dei miei frutti preferiti: le castagne!!!
Infatti non vedo l'ora che arrivi il periodo delle sagre. Una alla quale mi piace molto andare è la Sagra della Castagna di Soriano nel Cimino (VT). Una festa celebrata con annessa rievocazione storica e Corsa all'anello! Appuntamento d'obbligo con i Falconieri del Re che ci fanno sognare con i voli strabilianti dei loro rapaci! Ma di questo ne parlerò più in là!


In autunno è il mese del mio compleanno, del clima né troppo freddo né troppo caldo, dove il cielo si tinge di incredibili tramonti rossi e albe pulite... come quella di stamattina! Dalla finestra di casa si vedono lontano i primi appennini che si stagliano scuri alla luce del sole come se fossero finti, di cartone. A volte invece sono avvolti in una coltre bianca come le Montagne Nebbiose del mio amatissimo J.R.R. Tolkien!!!
Ma non abito putroppo nella Terra di Mezzo. Sono in un quartiere ad est fuori dal cerchio di fuoco del raccordo anulare di Roma, un quartiere nuovissimo ma un po' sfortunato. Una trappola di palazzi e traffico incastonata in mezzo a colline verdissime (come il Parco dell'Acqua Vergine) dove ho avuto la fortuna di intravedere cervi (ora però non ci sono più) e in qualche mattina uggiosa anche qualche gufetto appollaiato in cima ai rami degli alberi secolari lì presenti.


E proprio uno di questi amici notturni è venuto a trovarci davanti alla finestra di casa, qualche settimana fa, all'ora di cena. Un allocco probabilmente. Appollaiato sul ramo esile di una piccola magnolia!
Trovo meraviglioso che anche nel paesaggio devastato di una periferia si facciano certi incontri! E me ne auguro ancora!
Chi ne ha fatti di simili? Aspetto qualche contro-racconto!
Intanto godiamoci l'aria frizzante, i cieli di un azzuro terso e il ricordo di un'estate appena lasciata!
Saluti a tutti e buon autunno!!!
Danda

Nessun commento: