lunedì 21 aprile 2008

Narni e la sua Corsa all’Anello


Come anticipato nel post su SalusErbe, il prossimo fine settimana io e Danda saremo, invece, in una diversa località, Narni (in provincia di Terni).
Si aprirà proprio questa settimana la 40° edizione della Corsa all’Anello di Narni, il palio che vede sfidarsi i terzieri della bellissima cittadina umbra: Fraporta, Mezule e Santa Maria...
Ma non è soltanto il palio, che peraltro è la manifestazione che il prossimo 11 Maggio chiuderà tre settimane di eventi e spettacoli, ad attrarre migliaia di visitatori in quel di Narni, sono anche le atmosfere medievali e le ricostruzioni storiche che i terzieri offrono per rivivere, almeno per qualche giorno, spaccati di vita ormai remoti...
In un mondo sempre più tecnologico, sempre più di corsa e sempre più lontano da “ritmi naturali” fa proprio bene all’anima rifugiarsi in quest’oasi di medioevo che offrirà Narni a chiunque vorrà passarci qualche ora o qualche giorno... come faremo noi, giunti al nostro quarto anno consecutivo, soprattutto per rivedere anche degli amici... e già perché la gente di Narni è talmente ospitale e simpatica che finisci per farci amicizia e ritornare!
Per noi è cominciato un po’ per gioco con una prima visita, poi l’anno successivo con qualche post nel forum di Narni (come dicevamo questo mondo tecnologico), un primo timido approccio ed ora tanta voglia di tornare.
C’è da dire che in noi c’è una passione per tutto ciò che è “rievocazione storica medievale” e quindi Narni ci attira anche per la ricostruzione storica, per i costumi, per gli ambienti, per il bellissimo (e faticosissimo, parola di chi vi ha partecipato) Corteo Storico serale che si svolge il sabato precedente alla Corsa. Un corteo che, al lume di candele e torce, si snoda lungo le stradine di Narni in un’atmosfera magica ed irreale, dove ogni terziere vuole prevalere per la bellezza dei propri costumi, per l’imponenza dei propri cavalieri, per il suono dei propri musici...
È sicuramente un vanto per il terziere primeggiare nel corteo storico, ma lo è sicuramente ancor di più primeggiare nella Corsa all’Anello e poter così festeggiare per un intero anno, con inevitabili sfottò nei confronti degli avversari. Quest’anno poi il compleanno è di quelli importanti, 40 candeline per una festa che a noi non finisce mai di stupire e di meravigliare… speriamo di avervi incuriosito e magari di ritrovarci insieme a brindare in qualche taverna di Narni!!!

9 commenti:

  1. Siete fantastici!
    Grazie di tutto, vi aspettiamo a braccia aperte!!!

    Ringhietta mezulana!

    RispondiElimina
  2. FORZA MEZULE ! ed ovviamente FRAPORTA MERDA !

    CIAO FRENK :)

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazziii :-D!!!
    Siamo felici di ospitarvi noi qui! Ovviamente questi per voi saranno dei giorni molto impegnativi, però saremo contentissimi di rivedervi e scherzare e ridere con voi ancora una volta, godendoci questa meravigliosa festa che col vostro impegno e col vostro cuore siete capaci di rendere unica al mondo!
    Un abbraccio e a presto!!!

    RispondiElimina
  4. Ariecco sti mezulanacci de ex Roma....
    Saluti Narnesi da Pedrillo e Aslan

    RispondiElimina
  5. Ciao belli!
    Ma sì, tutti belli mezulani, fraportani e santamariani!
    Tutti gli abitanti di Narni sono meravigliosi, e lo ripetiamo dopo aver trascorso ancora un fine settimana in vostra compagnia!
    Beh, Mezule ci è rimasta un po' più nel cuore, perché lì siamo stati accolti sin dal primo momento a braccia aperte...
    Ieri c'è stata una grande giornata medievale del terziere, come non apprezzare la passione con cui sono stati curati i dettagli, sono state recitate le parole, sono state interpretate le parti?
    A presto per le foto!
    Intanto un abbraccio particolare a voi Pedrillo e Aslan che ogni tanto ci rapite con la vostra grande amicizia dal nostro terziere di adozione... in fondo in fondo la magia di Mezule vi circonda e vi coinvolge!
    ;-D

    RispondiElimina
  6. in fondo in fondo la magia di Mezule vi circonda e vi coinvolge!
    parlate per voi....
    Pedrillo segue una serie infinita di linguacce!!!!

    RispondiElimina
  7. Eh eh... noi non ce la prendiamo caro Pedrillo perché siete troppo simpatici e non vediamo l'ora di rivedervi domenica prossima! :-D

    Ps.: l'olio è ottimo! ;-)

    RispondiElimina
  8. Come al solito "ci" avete portato non troppo bene....
    Peccato non essersi potuti incontrare, da parte m ia mi sto godendo il dopo corsa sul forum...fanno quasi tenerezza sti Narnesi, in forum v'ho mandato un paio di mp...
    Siamo contenti che l'olio vi sia piaciuto, caso mai per la prossima stagione se volete ve ne ordino un po'....
    Ciao e saluti RossoBlu..i colori di Narni
    Luciana e Bruno

    RispondiElimina
  9. Eh che dire... questa volta si è trattato forse di più fortuna o sfortuna??? Dipende dai punti di vista!
    Però alla fine ci siamo proprio divertiti, nonostante la pioggia, e abbiamo visto una gara molto coinvolgente!
    Avremmo voluto incontrare pure voi, ma siamo arrivati tardi e siamo ripartiti presto, perché la corsa è finita tardi e nel pieno diluvio!
    Peccato, perché alla fine quello che ci interessa di più è l'amicizia che abbiamo con tutti voi lì!
    Vuol dire che torneremo, anche al di fuori della festa!
    ;-)

    RispondiElimina

Grazie ai vostri commenti questo blog è per me una continua fonte di ispirazione!
Vi chiedo semplicemente di pazientare poiché la verifica è necessaria al fine di non ricevere spam, mentre la moderazione è attivata e non sempre riesco a pubblicare i vostri commenti in breve tempo! Grazie per la vostra pazienza! /
Thanks to your comments this blog is a great source of inspiration for me! Please be patient because the verify is necessary for not receiving spam and moderation is on, so there can be the possibility of waiting the editing of your comment for a while. Sorry! Thanks for your patience!