lunedì 21 aprile 2008

SalusErbe – Saludecio (Rimini) – 25, 26 e 27 aprile 2008

Per questo fine settimana si preannuncia un piccolo ponte ideale per chi vuole trascorrere un po’ di ore all’aria aperta e scoprire località nuove, alla ricerca di manifestazioni folcloristiche, fiere, itinerari naturali... ho un paio di cose molto interessanti da proporre.
Qui parlerò di un’interessante manifestazione che si terrà nell’entroterra riminese in un piccolo borgo molto affascinante che si sviluppa su una verde collina, Saludecio.

SalusErbe è una festa di primavera pensata per riscoprire i prodotti naturali e sostenibili (erboristeria, cosmesi naturale), l’offerta alimentare e gastronomica locale (agricoltura biologica, prodotti tipici), nonché editoria specializzata, prodotti per il giardinaggio, artigianato locale naturale ed ecologico, associazioni di volontariato sociale ed ambientale.

Lungo i vicoli del borgo oltre agli scorci si possono ammirare dei bellissimi murales artistici. Ci saranno i banchi del mercatino, giochi e spettacoli per grandi e bambini. Negli edifici si terranno convegni sull’ambiente naturale circostante (con annessa organizzazione di trekking turistico), e varie e curiose mostre artistiche.

Ristoranti, osterie e botteghe alimentari saranno aperte al pubblico goloso con menù veramente stuzzicanti e alla portata di tutti.

Da segnalare la presenza dello Sportello Ecoidea®: “è il servizio della Provincia di Rimini che informa i cittadini sui comportamenti eco-compatibili da adottare nella vita di tutti i giorni, in modo itinerante nel territorio provinciale. Si tratta di uno spazio informativo sulle buone pratiche di sostenibilità applicabili nella vita di tutti i giorni”. Inoltre, per chi è maniaco dell’ecologico come me e vuole trasmettere questa passione ai propri figli piccoli, ci saranno dei laboratori creativi organizzati da Titeralando che metteranno a disposizione due giochi ecologici (le “bambole amiche degli alberi”, in legno non proveniente da deforestazione e stoffe recuperate, e l’“Happy mais” un gioco in Mater-Bi®, 100%biodegradabile, atossico e con colori alimentari).

Insomma io ci andrei ma, vi dirò in seguito, ho un altro appuntamento in agenda al quale non posso rinunciare! Se qualcuno sarà lì, pubblicherei volentieri qualche commento!
A dopo...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie ai vostri commenti questo blog è per me una continua fonte di ispirazione!
Vi chiedo semplicemente di pazientare poiché la verifica è necessaria al fine di non ricevere spam, mentre la moderazione è attivata e non sempre riesco a pubblicare i vostri commenti in breve tempo! Grazie per la vostra pazienza! /
Thanks to your comments this blog is a great source of inspiration for me! Please be patient because the verify is necessary for not receiving spam and moderation is on, so there can be the possibility of waiting the editing of your comment for a while. Sorry! Thanks for your patience!