venerdì 29 ottobre 2010

Si parte con... AmbienteFestival!!! / Let's start with... AmbienteFestival!!!


Siete tutti pronti per AmbienteFestival?
Bene! La manifestazione riminese, tutta dedicata all'ambiente – quest'anno in particolare alla biodiveristà –, arrivata alla sua seconda edizione, è già partita oggi – qualche giorno fa con qualche anteprima – con un ricchissimo programma di iniziative per tutti, dai piccoli ai grandi, coinvolgendo cittadinanza e visitatori.
Il calendario, che potete consultare qui, si snoda dal 29 ottobre al 7 novembre 2010, accompagnando, quindi, anche la più nota esposizione Ecomondo, che invece si terrà in fiera, sempre a Rimini, dal 3 al 6 novembre 2010.
Are you ready for AmbienteFestival?
Well! The event, all dedicated to environment – this year to the biodiversity – come to the 2nd edition, already started today in Rimini – some days ago with some preview – with a very rich program of initiatives for everone, young, old, citizens and visitors.
The schedule – you can find it here – includes all the days from October 29th to November 7th, contemporary to the more famous Ecomondo, the exhibition that will occurr from 3rd to 6th November, even in Rimini.   

La città di Rimini in questi giorni si trasforma, prende colore e rinnova la sua spiccata inclinazione alla sostenibilità ambientale.
Ci saranno mostre di ogni tipo, botteghe e stand, laboratori, conferenze, presentazioni di libri.
During these days the city of Rimini is changing, take colours and renews its strong interests toward the evironmental sustainability.
There will be exhibitions, green shops, laboratories, conferences and book presentations. 

Anche io parteciperò con Mani Tese ai due laboratori che si terranno al palazzo del Podestà domani 30 ottobre: il primo sarà un laboratorio dedicato al riciclo delle nostre preferite t-shirt, che saranno trasformate in meravigliose borsine; nel secondo faremo divertire i più piccini a creare con ritagli di stoffe, lana, bottoni e altro il loro personale mostro di Halloween...
Sarà divertente e non tarderò a farvi un resoconto della giornata.
Per ulteriori dettagli sui laboratori e sul banchetto dell'usato, il giorno dopo in Ecomia, potete cliccare qui.
I will participate too with Mani Tese to the two laboratories that will be played in the Podestà palace tomorrow, 30th October: the first laboratory will be dedicated to the recycle of our favourite t-shirts. They will be transformed in wonderful bags. In the second one we will have fun with the childern creating their own halloween monster with scraps of fabrics, wool, buttons and other kinds of materials. 
We will enjoy it and I'll tell you soon. 
For further infos about laboratories and our stand of second-hand objects – the day after in Ecomia – click here

Insomma, saranno davvero una decina di giorni entusiasmanti che non ci lasceremo perdere.
E voi che aspettate a fare un salto qui a Rimini? Biodiversiamoci tutti! :)
So, these days will be very enthusiastic and we won't miss them. 
And you? Come to Rimini and take awareness on biodiversity! :) 

7 commenti:

  1. Io spero tanto di farci un salto a Rimini all'ecomondo, l'anno scorso ci sono stata e mi piacerebbe vedere a che punto siamo tra aziende e altri enti, magari cercando di essere più curiosa per certi argomenti, l'anno scorso abbiamo girato senza soffermarci troppo perchè era veramente grande e volevamo vedere tutto, magari quest'anno potrò interessarmi di cose più specifiche..chissà se finita l'università potrò sperare in un lavoro in questo campo, è l'unico che sembra crescere nonostante i mille problemi e l'unico che vale la pena sperare nel futuro, con tutte queste belle iniziative poi è ancora meglio!! grazie per tutte queste informazioni!! ciao ciao e buon laboratorio di Mani tese!

    RispondiElimina
  2. Quest'anno passo... Tecla è troppo piccola. Ma l'anno prossimo potrebbe essere una buona scusa per passare di lì... Grazie per la segnalazione e buon lavoro! A proposito, aspetto un post dettagliato sul riciclo maglietta-borsina ;-)

    RispondiElimina
  3. @ Ciao Helena!
    Sì è vero, la fiera di Ecomondo è troppo vasta da vedere in una giornata. Bisogna andarci con un obiettivo specifico. Se stai studiando nel settore è davvero un ottimo punto di riferimento per rendersi conto a che punto sono le nuove tecnologie! Anche se purtroppo poi nella realtà delle pubbliche amministrazioni le applicazioni non si vedono...
    Il settore della green economy è quello che ha certamente più speranze. Quindi sono sicura che avrai ottime possibilità! Devi essere ottimista! ;)

    @ Ciao Nora!
    Ti credo! Con la bimba piccola non sarà facile muoversi, ma quando avrà qualche anno in più vedrai che ne varrà la pena, poiché ci sono numerosissime iniziative per i bimbi, per tutti i giorni del festival. Speriamo solo che gli organizzatori sappiano portarlo avanti anche per i prossimi anni!!!

    A presto, vi farò sapere com'è andato il laboratorio! ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao Danda bella, senti ho una domanda per te: l'altro giorno leggevo che i guanti in lattice si possono buttare tra i rifiuti organici. Sono un po' dubbiosa, tu che ne pensi? un bacio
    eva

    RispondiElimina
  5. Cara Eva, ciao!!!
    Sì è vero, anch'io ho letto in molti articoli (soprattutto esteri) che i guanti in lattice si possono gettare nell'organico, una volta avevo fatto una ricerca per conto mio che però non mi aveva molto convinta. Quindi al momento butto i guanti in lattice nell'indifferenziato.
    Però, visto che hai sollevato la questione è il caso di approfondire la ricerca e scrivere un SOS Recycle sull'argomento. Se non hai urgenza e puoi aspettare qualche giorno te ne sarò grata. Intanto grazie per l'opportunità che mi dai di scrivere un post interessante!
    Bacione anche a te!

    RispondiElimina
  6. ciao^-^…ti ho invitata alla staffetta dell'amicizia!1bacione

    RispondiElimina
  7. Ciao Kia, grazie, ti ho risposto sul tuo blog! Intanto è stata una buona scusa per venire a leggere i tuoi meravigliosi post! A presto! :)

    RispondiElimina

Grazie ai vostri commenti questo blog è per me una continua fonte di ispirazione!
Vi chiedo semplicemente di pazientare poiché la verifica è necessaria al fine di non ricevere spam, mentre la moderazione è attivata e non sempre riesco a pubblicare i vostri commenti in breve tempo! Grazie per la vostra pazienza! /
Thanks to your comments this blog is a great source of inspiration for me! Please be patient because the verify is necessary for not receiving spam and moderation is on, so there can be the possibility of waiting the editing of your comment for a while. Sorry! Thanks for your patience!