giovedì 21 febbraio 2008

Aggiungi un posto… in giardino!

La stagione del freddo sta per terminare, anche se questa settimana c’è stata un’ondata che ha interrotto i primi tepori. Da queste parti la gente dice che l’inverno è stato più freddo, anche se le statistiche dicono il contrario. Ma freddo o no, i piccoli amici che rallegrano col loro canto e con i loro voli i nostri cieli, si affacciano numerosi al giardino della nuova casa. Merli, passerotti, pettirossi e altri uccellini non ancora identificati, non mancano mai a farci compagnia anche se alla nostra vista si allontanano frettolosamente.
I merli col loro bel manto nero, picchiettano il terreno con quel simpatico becco arancione cercando nell’erba qualche vermetto prelibato… sono dei veri cantori! Al mattino presto e al tramonto destano l’attenzione con le loro melodie sempre diverse e affascinanti.
I passerotti sono sempre numerosissimi specialmente dopo aver scosso la tovaglia dalle briciole: un gesto che facciamo volentieri per loro e di cui prima eravamo privati perché abitavamo in condominio!
Ma quelli più golosoni in assoluto sono i pettirossi! Già dalle trascorse feste natalizie hanno goduto degli avanzi di pandoro e altri dolcetti… adesso li abbiamo abituati con briciole di biscotti ai cereali e ultimamente, come consigliato dall’ENPA, piccoli pezzetti di formaggio (di cui sono moto ghiotti a nostra perfetta insaputa).






Ce n’è uno in particolare (che ho battezzato “Pomodorino”), che è diventato nostro ospite fisso due volte al giorno! Una spazzola praticamente! Fa tanta tenerezza col suo pancino tondo grigio e rosso e i suoi occhietti neri sempre attenti e in guardia! Nelle due foto si vede poco per via del vetro della finestra.


Questa è invece una merlotta che viene spesso a trovarci sempre affamata! Suo "marito" se ne sta più volentieri in cima agli alberi a cantare nel suo modo spavaldo! Di solito scende per rovistare di più nella terra.



Quest'ultima è una graziosa cinciallegra, spesso è in compagnia. All'inizio non l'avevo riconosciuta, poi guardando bene il suo piumaggio dai riflessi blu e verdi e la testolina bianca e nera sono riuscita ad identificarla.


È curioso come gli animali anche così piccoli abbiano quasi i nostri stessi gusti. E poi, davvero sentire il loro canto trasmette una pace e una serenità impagabili. Speriamo che la primavera porti loro una bella nidiata, così nel prossimo inverno saremo una famiglia più numerosa.

1 commento:

  1. ancora io... si tirano in ballo gli animali e non posso certo non dire la mia... visto che contribuisco in parte a sfamare i tanti amici canterini che affollano la "ciotola" del nostro giardino... e parlando di animali mi viene subito alla mente un fatto curioso dello scorso fine settimana... siamo andati a Roma per ritrovare i nostri amici lasciati nella capitale e durante il viaggio, poco dopo Cesena, ci siamo imbattuti in un falco che, appollaiato su di un ramo, sembrava fissarci e quasi sorvegliare il nostro passaggio... naturalmente siamo stati molto felici di questo incontro (al giorno d'oggi sempre più rari), ma la cosa che più ci ha stupito è che il giorno dopo tornando a Rimini sempre alla stessa altezza ci siamo "nuovamente incontrati" con un falco (difficile dire se era lo stesso) ma a noi piace pensare che fosse lo stesso, magari avvisato via "canto" dagli amici che banchettano tranquillamente nel nostro giardino!!!
    Speriamo presto di fare nuovi "incontri ravvicinati del tipo natura"... bye

    RispondiElimina

Grazie ai vostri commenti questo blog è per me una continua fonte di ispirazione!
Vi chiedo semplicemente di pazientare poiché la verifica è necessaria al fine di non ricevere spam, mentre la moderazione è attivata e non sempre riesco a pubblicare i vostri commenti in breve tempo! Grazie per la vostra pazienza! /
Thanks to your comments this blog is a great source of inspiration for me! Please be patient because the verify is necessary for not receiving spam and moderation is on, so there can be the possibility of waiting the editing of your comment for a while. Sorry! Thanks for your patience!