giovedì 27 settembre 2007

ECOFEST… finalmente qualcosa si muove!

Bene, anzi benissimo! Da domani, per tre giorni a Roma (città che per quanto riguarda l’ecologia si muove come un bradipo) finalmente si muoverà qualcosa che ci fa vedere un orizzonte un poco più chiaro e senza smog. Saranno tre giornate (28-29-30 settembre) dedicate allo sviluppo ecosostenibile nel territorio laziale, con dibattiti (speriamo non siano solo parole al vento), rassegne cinematografiche, laboratori natura per bambini, musica teatro di strada e speriamo tanta voglia di cambiare qualcosa. Appuntamento a Villa Borghese, p.le del Pincio. L'ingresso è libero! Io spero di riuscire ad esserci almeno un po’, comunque sia è una buona partenza per l’autunno, che ne dite? Speriamo bene e soprattutto impegniamoci a fare qualche sforzo in più per l'ambiente che ci fa vivere sani, anche a partire da questo momento!
Ci sentiamo per i commenti!
Bye!

venerdì 21 settembre 2007

Let's start... it's Autumn


Oggi comincia l'autunno... come si direbbe, cadono le foglie... è tempo dei miei frutti preferiti: le castagne!!!
Infatti non vedo l'ora che arrivi il periodo delle sagre. Una alla quale mi piace molto andare è la Sagra della Castagna di Soriano nel Cimino (VT). Una festa celebrata con annessa rievocazione storica e Corsa all'anello! Appuntamento d'obbligo con i Falconieri del Re che ci fanno sognare con i voli strabilianti dei loro rapaci! Ma di questo ne parlerò più in là!


In autunno è il mese del mio compleanno, del clima né troppo freddo né troppo caldo, dove il cielo si tinge di incredibili tramonti rossi e albe pulite... come quella di stamattina! Dalla finestra di casa si vedono lontano i primi appennini che si stagliano scuri alla luce del sole come se fossero finti, di cartone. A volte invece sono avvolti in una coltre bianca come le Montagne Nebbiose del mio amatissimo J.R.R. Tolkien!!!
Ma non abito putroppo nella Terra di Mezzo. Sono in un quartiere ad est fuori dal cerchio di fuoco del raccordo anulare di Roma, un quartiere nuovissimo ma un po' sfortunato. Una trappola di palazzi e traffico incastonata in mezzo a colline verdissime (come il Parco dell'Acqua Vergine) dove ho avuto la fortuna di intravedere cervi (ora però non ci sono più) e in qualche mattina uggiosa anche qualche gufetto appollaiato in cima ai rami degli alberi secolari lì presenti.


E proprio uno di questi amici notturni è venuto a trovarci davanti alla finestra di casa, qualche settimana fa, all'ora di cena. Un allocco probabilmente. Appollaiato sul ramo esile di una piccola magnolia!
Trovo meraviglioso che anche nel paesaggio devastato di una periferia si facciano certi incontri! E me ne auguro ancora!
Chi ne ha fatti di simili? Aspetto qualche contro-racconto!
Intanto godiamoci l'aria frizzante, i cieli di un azzuro terso e il ricordo di un'estate appena lasciata!
Saluti a tutti e buon autunno!!!
Danda

mercoledì 19 settembre 2007

Buongiorno!!!

Eccomi qua, dopo diversi giorni dall'apertura, l'unica nuova orma che sono riuscita a lasciare è stata un'intestazione che mi rispecchia! Un posto vero, esistente e magico come dice Irish People! Un bosco fatato che per il suo verde ti lascia a bocca aperta e gli occhi abbagliati! Sembra davvero di vedere gli elfi... e per me ci sono davvero!
Un buongiorno a tutti e a presto... scriverò, non preoccupatevi, devo ancora ingranare, ma ho tante cose da dire, perciò ogni tanto pensatemi e date un'occhiata al mio mondo!

lunedì 17 settembre 2007

Benvenuti in Dandaworld!!!

BLOG! BLOG! BLOG!
Per diverso tempo ho ascoltato pronunciare questa parola e mi ha sempre fatto l'effetto della pioggia che cade d'estate, quei goccioloni freddi che cadono su una terra arsa (sarà il mio retaggio pugliese!)...
Solamente che per altrettanto tempo questi goccioloni mi sono scivolati addosso.
Il guaio è che 'internetamente' sono un po' pigra e non ho mai partecipato attivamente ad un blog.
Solamente adesso (proprio ora che sembra che i blog non vadano più), ho l'esigenza di aprirmene uno anch'io.
Perché io fondamentalmente sono un po' prolissa e quando scrivo le e-mail queste sono come valanghe: alla fine chi mi risponde lo fa seccamente, mirando ad un argomento solo. E fa bene.
Ma adesso voglio scrivere, liberamente, senza aspettarmi risposte.
O meglio, se qualcuno si vuole intromettere, prego, si faccia pure avanti!

Parlerò del mio mondo... ma non sarà solo un diario introspettivo...
Sarà un obiettivo sul mondo dal mio punto di vista... con un particolare 'filtro verde'... dal quale chi vuole può provare a guardare la realtà che lo circonda...

Prima di cominciare i miei sproloqui vorrei invitare un po' di amici e dare il benvenuto!!!
A prestoooo!!!

Danda