Questa parola è diventata pian piano di uso molto comune, al punto che, purtroppo molti imprenditori hanno cominciato ad usarla, fregiando la propria azienda o i propri prodotti di un valore aggiunto che spesso questi, invece, non hanno... e così abbiamo cominciato anche a sentir parlare di "greenwashing"...
So far we have always heard of "green" as a way of life that people, like me or like many others, thankfully are slowly adopting in the idea of being more respectful of nature and of living beings.
This word has become gradually very commonly used, to the point that, unfortunately, many companies begun to use it, giving to their products a value that however these companies have not... and so we have also started to hear speaking of "greenwashing"...
Ma come si fa ad essere veramente "green"? Basta la buona volontà?
Finché si tratta di uno stile di vita personale, non ci vuole né coraggio né fatica, come ho sempre cercato di far comprendere... la buona volontà, quella sì, ci vuole!
Ma se l'obiettivo è quello di far crescere un'impresa o produrre qualcosa cercando di non danneggiare l'ambiente e le risorse che si utilizzano, be' allora ci vuole qualcosa in più. Non ci si improvvisa imprenditori "green" per caso!
Sarà d'obbligo una vera formazione all'ecologia che interessi non solo il processo produttivo ma che coinvolga anche la stessa filosofia aziendale, la "mission" che a questo punto non è più il semplice guadagno.
L'obiettivo di un'impresa "verde" potrebbe essere sicuramente più nobile: far crescere "un'economia sana" che sviluppi il benessere di tutti e non a scapito di persone o risorse naturali.
But how can you be truly "green"? Just good will?
As long as it is a personal lifestyle, it does not take nor courage or effort, as I have always tried to make understand... the good will, yes, is needed!
But if the goal is to grow or produce something trying not to damage the environment and the resources, well, it need something more. It couldn't exist a sudden "green" company by accident!
So this needs a real education to ecology, involving not only the production process but also involving the same philosophy of the company, its mission that, at this point, couldn't be longer the simple money.
The goal of a "green" company would certainly be more noble: to grow "a healthy economy"that develops the welfare of all and not the use of human or natural resources.
Questo, sinceramente, è quello che vorrei vedere sempre di più in un mondo che sta ormai scontrandosi sempre di più con gli effetti negativi di un'economia marcia, basata sullo sfruttamento della natura e sui valori effimeri del guadagno a tutti i costi!
This, frankly, is what I would like to see more and more in a world that is now increasingly clashing with the negative effects of running economy, based on the exploitation of nature and
on ephemeral values of gain at all costs!
Per questo, ho accolto molto felicemente l'invito della Ninja Academy a diffondere notizia del loro imminente corso sul "Green Marketing" che si svolgerà il 24 maggio a Milano.
Prima di riportare qui di seguito i dettagli, vorrei ringraziare Luigi e Francesca nella Ninja Academy: per i lettori del Dandaworld c'è la possibilità di porre alcune domande al "guru" internazionale di Green Marketing, John Grant, che risponderà poi in un video appositamente pubblicato a posteriori.
Quindi, se avete delle curiosità o domande inerenti, mandatele pure al mio indirizzo e-mail!
Inoltre, i lettori interessati a partecipare direttamente al corso hanno l'esclusiva offerta di uno sconto (iscrizioni entro lunedì 23 maggio). Per farlo potete connettervi al seguente link:
For this, I very happily accepted the invitation of the Ninja Academy to let know the news of their impending course on "Green Marketing", held May 24 in Milan.
Before reporting the details below, and I would like to thank Luigi and Francesca at the Ninja Academy: for the readers of Dandaworld there is opportunity to ask some questions to the "guru" International Green Marketing, John Grant, who will replay in a special video published afterwards.
So, if you have some curiosities or questions related to it, please send me to my mail address!
In addition, readers interested in participating directly in the class have the exclusive offer of a discount (registration by Monday, May 23). To do this you can connect to the following link:
Green Marketing: Ninja Academy
e LifeGate portano in Italia John Grant
Il 24 maggio a Milano si terrà il corso Ninja Academy in “Green Marketing: Come prosperare nell’economia verde" con la partecipazione straordinaria di John Grant, massimo esperto mondiale di Green Marketing.
Milano, 4 maggio 2011 – In un periodo di fondamentale transizione sociale come il nostro, le dimensioni del Green e della sostenibilità vanno sempre più affermandosi non solo negli stili di vita delle persone, ma anche nelle politiche d’impresa delle aziende. Per rispondere al bisogno di conoscenza e chiarezza verso questa tematica e per comprendere al meglio la necessità di vivere il Green in modo proattivo, il 24 maggio a Milano, Ninja Academy e LifeGate organizzano il corso di specializzazione in GREEN MARKETING. Un evento imperdibile che vedrà come relatore principale John Grant, massimo esperto mondiale di Green Marketing e autore del best seller “Green Marketing, il Manifesto”.
Il focus del corso sarà su come utilizzare strategicamente il Green come fonte di brand extension, innovazione e creazione di nuovi stili di consumo. Insieme ad altri eminenti studiosi del calibro di Adam Arvidsson, Alex Giordano, Mirko Pallera e all’intervento di Marco Roveda, John Grant fornirà i concetti e gli strumenti pratici per riuscire ad implementare un approccio proattivo al Green nell’ambito della propria azienda.
Cominciando dai principi di base del Green Marketing, verranno affrontate le tematiche relative all’azienda, al brand, agli stili di vita, per capire come cambiare le nostre abitudini. Grant spiegherà, inoltre, come utilizzare i social media per creare una community attorno ad iniziative di stampo Green.
CORSO IN GREEN MARKETING
Quando: 24 maggio 2011
Dove: Milano
Per chi: Imprenditori, Marketing & Brand Manager, Esperti di comunicazione, Direttori d’azienda, Responsabili Ricerca & Sviluppo
Docenti:
JOHN GRANT: Consulente, esperto, guru internazionale di Green Marketing. Autore, ha ricevuto diversi riconoscimenti per le sue opere quali “The Green Marketing Manifesto” e “The New Marketing Manifesto”.
Adam Arvidsson: Professore di Sociologia della Globalizzazione e dei Nuovi Media all’Università Statale di Milano.
Alex Giordano: Docente di Brand Reputation all’Università di Urbino e Fondatore Ninja Marketing
Mirko Pallera: Fondatore e Strategic Creative Director di Ninja Marketing
E con l’intervento di:
Marco Roveda: Fondatore di LifeGate
Tutti i dettagli del corso, compreso il programma completo e il form di iscrizione, a questo indirizzo: http://formazione.ninjamarketing.it/corsi/green-marketing
Per ulteriori informazioni:
Mail: info@ninjacademy.it
Tel: +39 02 899 26 128
Ninja Academy
Ninja Academy è la "Sacra Scuola del Marketing Non-Convenzionale", nata per formare i nuovi professionisti della comunicazione. Propone corsi "full immersion" sulle teorie e tecniche più innovative del marketing utilizzando modalità formative altamente esperienziali.
www.ninjacademy.it
www.ninjamarketing.it
LifeGate
In Italia è il primo network media e advisor per lo sviluppo sostenibile. Promuove un nuovo stile di vita e un modello economico People, Planet e Profit dove le persone, il pianeta e il profitto vivono in armonia.
www.lifegate.it
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie ai vostri commenti questo blog è per me una continua fonte di ispirazione!
Vi chiedo semplicemente di pazientare poiché la verifica è necessaria al fine di non ricevere spam, mentre la moderazione è attivata e non sempre riesco a pubblicare i vostri commenti in breve tempo! Grazie per la vostra pazienza! /
Thanks to your comments this blog is a great source of inspiration for me! Please be patient because the verify is necessary for not receiving spam and moderation is on, so there can be the possibility of waiting the editing of your comment for a while. Sorry! Thanks for your patience!