venerdì 6 giugno 2008

"Il verde si fa spazio" - Savignano sul Rubicone 6-7 giugno '08


Torniamo alle buone notizie.
Poco distante da qui passa il Rubicone, sì quello che attraversò Giulio Cesare nel 49 a.C. tornando dalla Gallia pronunciando la famosa frase “alia iacta est”. Da allora ne sono passati di secoli e questo corso d’acqua che in antichità segnava il confine tra territorio romano e la provincia della Gallia Cisalpina sembra tornare alla nostra attenzione, con un intervento che lo riqualificherà a livello territoriale.
Definito un “ponte verso il mare” il Rubicone è oggetto di studio per la realizzazione in programma di un parco, che si avvalerà degli spazi verdi, delle aree di pregio ambientale e paesaggistico, nonché delle infrastrutture e unità insediative esistenti.
Il futuro Parco del Rubicone , insieme al Parco urbano di Valle Ferrovia di Savignano sul Rubicone, faranno quindi da collegamento tra le colline a monte di questo abitato e lo sbocco del fiume sul mare, dotandosi di sentieri pedonali, piste ciclabili, aree per il gioco e lo sport e un laghetto, tutto immerso nella vegetazione autoctona.
Degli interventi di riqualificazione ambientale delle zone interessate, degli studi di fattibilità dei parchi e delle iniziative del comune di Savignano si parlerà a partire da questa sera alle 20,30 fino a mezzogiorno di domani con mostre fotografiche e dibattiti aperti al pubblico.
Per informazioni: http://www.comune.savignano-sul-rubicone.fo.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=433

Grazie ad Irish P. per aver catturato la notizia!

Nessun commento: