giovedì 15 maggio 2008

Blogs degli abitanti di Dandaworld #1

È arrivata l’ora di recensire un po’ di blogs, siti e forum degli “abitanti di Dandaworld” ossia tutti quelli che qui hanno lasciato un commento, che mi hanno mandato via mail qualche segnalazione, che a loro volta hanno utilizzato il web per comunicare.

Questa volta comincerò dai blogs, visto che per natura sono più vicini al mio modo di comunicare.
Pochi di questi sono di stampo “ecologico”, mentre spaziano molto in vari altri campi: letteratura, tradizioni, arte e artigianato, cucina, informazione. La mia recensione non sarà completa per motivi di spazio, per cui invito i vari bloggers ad aggiungere notizie nei commenti. In seguito approfondirò gli argomenti di alcuni blogs ed ospiterò dei post “esterni” per chi lo vorrà fare di persona (dovrà, quindi, inviarmelo via mail al mio indirizzo danda.sign@gmail.it),

Cominciamo dai blogs di stampo “ecologico”, seguendo l’ordine nella lista accanto.

• “BioEco Cosmesi al maschile” è un blog di recente inaugurazione, molto ben organizzato e ricco di contenuti che si rinnovano ogni giorno. Si tratta di cosmesi “fai da te” con ingredienti ecologici e naturali: ottimi suggerimenti per la cura del proprio corpo e… non lasciatevi ingannare dalla testata, i consigli non sono solamente rivolti ad un pubblico maschile (sebbene vi sia una “corsia preferenziale” per l’uomo) ma sono validissimi anche per le donne! Le ricette sono molto ben spiegate e alternate a suggerimenti per gli acquisti e per mettersi in guardia da quello che troviamo sugli scaffali dei supermercati!

• “Il tamburo” è un’“oasi” gestita da Eva, una personale amicizia, che ama molto Madre Terra e considera l’essere umano come facente parte della Natura e non al di sopra di essa! È interessante il suo punto di vista, sempre attento alle problematiche di tutti i giorni. Lei si avvalora di antiche conoscenze per affrontarle, come la meditazione, lo sciamanesimo, ma ha imparato anche a vivere con ottimismo e amore per gli animali, dispensando saggi consigli su abitudini salutari e rispettose della Natura. È anche una bravissima osservatrice, artista e (non si percepisce dal blog) cantante di musica tradizionale irlandese e celtica!

• “The Rubbish Diet” ormai lo conoscete quasi tutti come “dieta della spazzatura”, ne ho parlato qui facendone un’approfondita recensione e qui dove parlavo di spesa ecologica. In realtà lo trovate spesso nei miei post perché è diventato un punto di riferimento personale su come vivere in maniera ecocompatibile, visto che creare zero rifiuti è il modo migliore per farlo. La sfida di Almost Mrs. Average (una settimana a zero rifiuti) è stata chiusa da un bel po’ ma ormai è diventato un suo stile di vita e sta aiutando altre persone a fare lo stesso. Inoltre continua a postare suggerimenti molto pratici per riciclare e rendersi ecologicamente autosufficienti! È un ottimo esercizio, anche nell’apprendere l’inglese ;-)!


• “Vixcanosa” un blog rivolto alla popolazione locale del mio comune d’origine. È attento ai disastri ambientali che regnano un po’ ovunque in quella zona, deturpando luoghi di inestimabile valore archeologico (Canosa ha un patrimonio storico eccezionale) e di pregio naturalistico, come la campagna pugliese, ricca di uliveti e vigneti, che possono così rivelarsi compromessi, come le risorse idriche ormai scarse ma preziose. Gli autori del blog reagiscono ai misfatti, cercando di “svegliare” la cittadinanza, e propongono soluzioni compatibili con la salute e il rispetto ambientale. Il blog è in corso di cambiamenti e forse anche di migrazione, per cui terrò aggiornati i link!

Prossimamente parlerò dei blogs di altra natura... per cui rimanete sintonizzati!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie ai vostri commenti questo blog è per me una continua fonte di ispirazione!
Vi chiedo semplicemente di pazientare poiché la verifica è necessaria al fine di non ricevere spam, mentre la moderazione è attivata e non sempre riesco a pubblicare i vostri commenti in breve tempo! Grazie per la vostra pazienza! /
Thanks to your comments this blog is a great source of inspiration for me! Please be patient because the verify is necessary for not receiving spam and moderation is on, so there can be the possibility of waiting the editing of your comment for a while. Sorry! Thanks for your patience!