mercoledì 25 aprile 2012

Diventa anche tu RAEEporter! / RAEEporter you too!

Buon 25 Aprile!
Festa della liberazione, è vero ma non della liberazione dai nostri rifiuti! :)
Happy April 25th!
Today it's Liberation Day, true, but not the liberation from our waste! :)

Rifiuti artistici???
(foto con cui partecipo a RAEEporter 2012)

Infatti è ancora diffuso il pessimo comportamento di liberarsi dei rifiuti abbandonandoli per strada, anche vicino ai cassonetti dell'immondizia. Soprattutto rifiuti ingombranti e spesso anche pericolosi, come i RAEE che se vi sembrano normali e innocui frigoriferi, televisori e monitor di computer e ogni altra diavoleria elettrica/elettronica, sono invece pericolosi per noi stessi e per l'ambiente.
Per non parlare delle batterie, che spesso si vedono abbandonate ai bordi dei marciapiedi!
Pensate al liquido contenuto nelle serpentine dei frigoriferi, pensate al tubo catodico delle vecchie tv e ai gas o liquidi contenuti negli schermi, pensate ai metalli presenti in ogni genere di questi apparecchi!
In fact it is still widespread bad behavior to get rid of waste by abandoning them on the streets, also near the garbage bins. Especially bulky and often dangerous, as the WEEE are, if they seem normal and harmless refrigerators, televisions and computer monitors and other electrical / electronic devilry, they are dangerous to ourselves and the environment.
Not to mention the batteries, which we often see abandoned on the edge of thesidewalk!
Think of the liquid contained in the coils of the refrigerators, think of the old CRT TV and gases or liquids contained in screens, think of all kinds of metals in these devices!


Insomma, quante di queste cose avete visto in giro per le strade di città o di campagna, a volte sotto la luce del giorno ma più spesso ben celate agli occhi della maggior parte della gente distratta?
Bene, è arrivato il momento di denunciare questi abbandoni!
I mean, how many of these things did you see around the streets of the city and country, sometimes in the light of day but more often well-concealed to the eyes of most distracted people?
Well, it's time to terminate such abandon!

Ecco come (vi riporto il comunicato stampa):
(Sorry, press release and website are only available for Italy, please for translation choose your language on the side Google widget)


RAEEPORTER CRESCE E CONQUISTA I SOCIAL NETWORK
Ecodom e Legambiente ancora insieme per la terza edizione della campagna di sensibilizzazione ambientale che premia la partecipazione dei cittadini

È da poco online RAEEporter social, la terza edizione di RAEEporter, la campagna nazionale che vede insieme Ecodom (Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici) e Legambiente con l’obiettivo di sensibilizzare la collettività sull’importanza del corretto trattamento dei RAEE.

I cittadini possono fotografare e segnalare i RAEE abbandonati sul sito www.raeeporter.it, realizzare e caricare contributi video e partecipare al dibattito intorno al tema RAEE, alimentando la discussione attraverso la bacheca virtuale.
Ma la novità di quest’anno è che si può partecipare attivamente anche attraverso i social network: Facebook, Twitter e YouTube. Su ciascuna di queste piattaforme sarà possibile interagire in maniera diretta e rapida con lo staff e prendere parte alle attività online.

E se ciò non bastasse, sono disponibili gratuitamente, sui relativi negozi virtuali, le applicazioni iPhone e Android per poter inviare immagini e video direttamente dal proprio smartphone Le segnalazioni potranno quindi essere fatte in più modalità, ovunque, in ogni momento e in tempo reale!


Inoltre, per dare un riconoscimento concreto a tutti coloro che si impegnano nell’iniziativa, sulla nuova versione del sito è stato lanciato il concorsoRAEEporter 2012”, che premierà il RAEEporter più attivo:  ogni azione - foto, video, tweet, commento, ecc. - consentirà infatti di accumulare punti. Ogni mese sarà possibile aggiudicarsi un libro fotografico sul tema del riciclo, e chi si troverà al primo posto della classifica alla fine del 2012 trionferà come il RAEEporter più social del web. Il premio? Un’esperienza indimenticabile: un viaggio-reportage di 5 giorni ad Accra in Ghana, per conoscere e documentare il fenomeno dello smaltimento incontrollato dei RAEE.

Anche in questa edizione, Ecodom provvederà a inoltrare le segnalazioni di RAEE abbandonati agli Enti competenti (il Comune o la Società di Igiene Urbana che effettua la raccolta dei rifiuti), affinché provvedano al recupero dei RAEE e al loro trasporto al Centro di Raccolta più vicino, da dove saranno poi trasferiti a un impianto specializzato per il trattamento.


Segui RAEEporter sui social network:


Per ulteriori informazioni:
SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali
Filippo Marano – marano@secrp.it


Io mi sto mobilitando e tu??? 
I'm joining it and you???

9 commenti:

  1. grazie per la segnalazione...purtroppo di cadaveri ne vedo troppi soprattutto nei boschi :(

    RispondiElimina
  2. Nei boschi??? O_o
    Io difficilmente ne ho visti nei boschi ma se tu ne trovi spesso, appena puoi segnalalo a RAEEporter! Magari una segnalazione fatta da loro alla municipalizzata dei rifiuti è più efficace di quella di un semplice cittadino.
    Comunque grazie come sempre per la tua testimonianza, cara Lo, e mi raccomando diffondi la voce! ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Danda, qui da noi (sia a Palermo che a Terrasini) si potrebbero fare album infiniti con queste foto, ci sono delle piccole discariche abusive nelle vie di periferia ma anche in pieno centro, dove abitavo prima che era una zona elegante di Palermo sotto casa c'erano sempre frigoriferi e non solo, vicino casa dei miei genitori e dei nonni ci sono intere stanze, materassi, di tutto, una vera vergogna, ora vado a vedere il sito, mi piacerebbe partecipare ma non vorrei sovraccaricarlo di foto....
    Bacionissimi
    Evelin

    RispondiElimina
  4. http://luby78.blogspot.it/2011/11/benvenuto-digitale-terrestre.html

    qui il mio contributo,con l'arrivo del digitale terrestre...
    che schifo!

    RispondiElimina
  5. Ciao belle, perdonate la mia assenza, ma sono stata un po' in giro per l'Italia durante questi ultimi giorni.

    Allora Evelin cara, lo so, mi hanno raccontato della situazione disastrosa di Palermo e ho letto diversi articoli. So anche che questo è dovuto a diversi scioperi in corso da parte del servizio di raccolta dei rifiuti. Quindi penso che RAEEporter in questo caso può fare ben poco. Tuttavia sulla loro pagina Facebook ci sono numerosissimi esempi anche della situazione in Campania. A mio parere denunciare la realtà è ugualmente utile. Anche se questo scempio è sotto gli occhi di tutti è sempre meglio aumentarne la consapevolezza. Grazie per il tuo contributo e tanti baci anche a te e alla tua bella terra che non merita tutto questo!!!

    Lubina mia, me lo ricordo bene quel post. Nel frattempo mi auguro che quei televisori siano stati raccolti e riciclati a dovere! Se, tuttavia, trovi nuovi abbandoni segnalalo a RAEEporter, ti saremo tutti molto grati! Un abbraccio e grazie!

    RispondiElimina
  6. molto interessante! ora vado a vedere. io abito in provincia di napoli quindi, purtroppo, non c'è fine di rifiuti abbandonati dovunque. figurati, si vedono anche nelle riserve naturali, in montagna, pure nelle foreste sul vesuvio!! lisa

    RispondiElimina
  7. Ciao Lisa!!! Bello ritrovarti qui, grazie! :)
    Sì, purtroppo immagino la situazione in quel di Napoli e proprio non capisco perché la gente abbandoni questi rifiuti proprio nelle aree di interesse ambientale! Non capiscono che questa è la nostra unica bellissima Terra sulla quale viviamo??? :(

    Comunque a questa mia risposta volevo aggiungere che RAEEporter funziona! Il frigorifero che ho fotografato è stato rimosso (e pure i quadri) ma sono rimasti delle enormi lastre di compensato... speriamo che rimuovano anche quelle!!!
    Grazie RAEEporter!

    RispondiElimina
  8. purtroppo sono stata molto impegnata con il mio piccolo quindi non ho molta possibilità di seguire gli altri blog in questo periodo. mi ha fatto piacere rileggerti!

    che bello che hanno rimosso il raee che hai segnalato! mi sono già iscritta e ho scaricato l'app per il cellulare. mi metto all'opera! :)

    RispondiElimina
  9. Lisa, non preoccuparti, anche a me ultimamente capitano sempre più spesso periodi così! L'importante è tenersi in contatto!
    Grazie per le tue belle parole e buon RAEEportage! ;)

    RispondiElimina

Grazie ai vostri commenti questo blog è per me una continua fonte di ispirazione!
Vi chiedo semplicemente di pazientare poiché la verifica è necessaria al fine di non ricevere spam, mentre la moderazione è attivata e non sempre riesco a pubblicare i vostri commenti in breve tempo! Grazie per la vostra pazienza! /
Thanks to your comments this blog is a great source of inspiration for me! Please be patient because the verify is necessary for not receiving spam and moderation is on, so there can be the possibility of waiting the editing of your comment for a while. Sorry! Thanks for your patience!