martedì 20 novembre 2007

Poveri fenicotteri!!!

Qualche giorno fa abbiamo visto in televisione delle scene strazianti di svariati fenicotteri morti nei pressi di Rovigo, Delta del Po, una delle riserve umide più importanti del nord Italia. Motivi dei decessi: ingestione di pallini di piombo!!!
Allucinante... in quella zona, come anche in altre zone d'Italia, è stata prorogata la caccia con i pallini di piombo in prossimità di fiumi e laghi. Al giorno d'oggi è impensabile che si pratichino ancora certe attività così dannose nei confronti di un ambiente e di una fauna già corrotti e maltrattati.
Allora vorrei porre qualche quesito a quelle persone che ritengono la caccia uno sport nobile e salutare:
quale bottino pensano di trovare in un ambiente oggi così già inquinato e devastato??? Perché uccidere degli animali così belli e innocui? Perché interrompere il delicato equilibrio naturale con dei gesti che non hanno alcun senso?
Aiutatemi a capire cosa c'è dietro alla mente di queste persone... io non ci arrivo.

venerdì 9 novembre 2007

Eco-segnalazioni!!!

Sempre a proposito di ecologia...
Vi segnalo degli argomenti postati su altri blog dove si fa appello alla sensibilità delle persone verso l'ambiente, in particolare in alcune zone d'Italia dove alcuni interventi pesanti dell'uomo stanno modificando profondamente l'ambiente, mettendo a repentaglio la salute degli abitanti.
Per primo Vi segnalo il blog blackmarket.splinder.com, dove l'autore segnala una situazione compromessa che riguarda l'Abruzzo, specificatamente, la zona di Ortona, dove si sta iniziando la costruzione del "Centro Oli", una mini raffineria che potrebbe danneggiare non solo il patrimonio paesaggistico, ma anche le risorse agricole, l'aria e di conseguenza la salute di coloro che vivono lì. Riepilogando:

http://blackmarket.splinder.com

A presto aggiungerò in questo post altre segnalazioni e vi invito a partecipare con le vostre!
Buona eco-giornata!!!

giovedì 8 novembre 2007

ECOMONDO - Fiera Internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile

Ciao a tutti!!!
Volevo segnalarvi alla Fiera di Rimini, se siete da quelle parti, chiaramente (ed io ci sarò abbastanza presto, anche se non per l'occasione), dal 07 al 10 Novembre, un'esposizione che interessa molto a chi, come me, ha a cuore il rispetto del mondo in cui viviamo.
"In questo contesto Ecomondo, fin dalla sua nascita, ha messo in mostra le tecnologie sempre più innovative, dando risalto alla filiera ambientale nei suoi molteplici comparti: rifiuti, acqua, bonifiche, energia, aria; ha evidenziato le nuove frontiere della ricerca, ha stimolato il dibattito sull’ambiente in modo ampio, quasi totale contribuendo a divulgare una cultura della TUTELA, del RISPARMIO, del RIUSO e del RICICLO.
2006 – 2015 La sfida del prossimo decennio: sostenibilità ambientale e sfide tecnologiche"
Se qualcuno passa da quelle parti sarebbe bello che commentasse con un suo intervento, raccontandoci quello che succede...
IrishPeople è lì, magari per il fine settimana ci fa avere qualche news e un po' di foto.
A presto, quindi!!!
Danda

www.fierarimini.it
www.ecomondo.com