domenica 9 dicembre 2007

GreenTG

Ciao a tutti gli abitanti di Dandaworld!!!
Volevo segnalarvi una grande iniziativa che ho conosciuto attraverso il sito di Ecomondo (vedi post precedenti):
volete restare aggiornati in termini di ecologia? Ecco il GreenTG, un telegiornale on-line che va in onda quasi tutti i giorni e che dura circa 5 minuti proponendo di volta in volta temi diversi che stanno a cuore a coloro che hanno a cuore l'ambiente.
Rapido, chiaro e conciso è una finestra sulle cose che i normali TG non dicono o dicono solo quando succede qualche eco-catastrofe (come quella recentissima e dolorosissima della petroliera speronata nei mari della Corea del Sud).
Perché dobbiamo renderci conto dell'importanza dell'ambiente solo quando qualcuna ce lo ricorda?
Allora sintonizziamoci su:

http://www.pannelloecologico.com/greentg/greentg.asp



martedì 20 novembre 2007

Poveri fenicotteri!!!

Qualche giorno fa abbiamo visto in televisione delle scene strazianti di svariati fenicotteri morti nei pressi di Rovigo, Delta del Po, una delle riserve umide più importanti del nord Italia. Motivi dei decessi: ingestione di pallini di piombo!!!
Allucinante... in quella zona, come anche in altre zone d'Italia, è stata prorogata la caccia con i pallini di piombo in prossimità di fiumi e laghi. Al giorno d'oggi è impensabile che si pratichino ancora certe attività così dannose nei confronti di un ambiente e di una fauna già corrotti e maltrattati.
Allora vorrei porre qualche quesito a quelle persone che ritengono la caccia uno sport nobile e salutare:
quale bottino pensano di trovare in un ambiente oggi così già inquinato e devastato??? Perché uccidere degli animali così belli e innocui? Perché interrompere il delicato equilibrio naturale con dei gesti che non hanno alcun senso?
Aiutatemi a capire cosa c'è dietro alla mente di queste persone... io non ci arrivo.

venerdì 9 novembre 2007

Eco-segnalazioni!!!

Sempre a proposito di ecologia...
Vi segnalo degli argomenti postati su altri blog dove si fa appello alla sensibilità delle persone verso l'ambiente, in particolare in alcune zone d'Italia dove alcuni interventi pesanti dell'uomo stanno modificando profondamente l'ambiente, mettendo a repentaglio la salute degli abitanti.
Per primo Vi segnalo il blog blackmarket.splinder.com, dove l'autore segnala una situazione compromessa che riguarda l'Abruzzo, specificatamente, la zona di Ortona, dove si sta iniziando la costruzione del "Centro Oli", una mini raffineria che potrebbe danneggiare non solo il patrimonio paesaggistico, ma anche le risorse agricole, l'aria e di conseguenza la salute di coloro che vivono lì. Riepilogando:

http://blackmarket.splinder.com

A presto aggiungerò in questo post altre segnalazioni e vi invito a partecipare con le vostre!
Buona eco-giornata!!!

giovedì 8 novembre 2007

ECOMONDO - Fiera Internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile

Ciao a tutti!!!
Volevo segnalarvi alla Fiera di Rimini, se siete da quelle parti, chiaramente (ed io ci sarò abbastanza presto, anche se non per l'occasione), dal 07 al 10 Novembre, un'esposizione che interessa molto a chi, come me, ha a cuore il rispetto del mondo in cui viviamo.
"In questo contesto Ecomondo, fin dalla sua nascita, ha messo in mostra le tecnologie sempre più innovative, dando risalto alla filiera ambientale nei suoi molteplici comparti: rifiuti, acqua, bonifiche, energia, aria; ha evidenziato le nuove frontiere della ricerca, ha stimolato il dibattito sull’ambiente in modo ampio, quasi totale contribuendo a divulgare una cultura della TUTELA, del RISPARMIO, del RIUSO e del RICICLO.
2006 – 2015 La sfida del prossimo decennio: sostenibilità ambientale e sfide tecnologiche"
Se qualcuno passa da quelle parti sarebbe bello che commentasse con un suo intervento, raccontandoci quello che succede...
IrishPeople è lì, magari per il fine settimana ci fa avere qualche news e un po' di foto.
A presto, quindi!!!
Danda

www.fierarimini.it
www.ecomondo.com

giovedì 18 ottobre 2007

Una festa tutta in verde e... arancio



Cambia il tempo, cambia il paesaggio, i profumi sanno più di autunno.
Questo clima mi avvicina sempre di più al sentimento di una festa che spesso è odiata da molti perché accostata al paese più consumista del mondo. Invece no! Questa è una festa europea e ancora di più: italiana, radicata nel profondo delle nostre tradizioni.
Hallow'een significa, se non ricordo male, "vigilia di tutti i Santi" (ma qualcuno lo traduce come "ingresso consentito ai defunti"); è il giorno in cui si festeggia il Samhain dei Celti, l'antico capodanno pagano, quando si dava un addio all'estate portatrice di frutti e abbondanza e si propiziava l'ingresso dell'inverno, il periodo in cui Madre Natura riposa... E in questo periodo, come vogliono le antiche tradizioni europee, ai defunti è concesso, fino ai primi di febbraio, di riprendere i contatti col mondo terreno.
Ecco perché da noi si festeggiano i morti, e tutti i Santi, insieme. Ovviamente come tutte le tradizioni pagane anche questa è stata assorbita dai riti cristiani, ma, quanti di noi nelle loro terre di origine festeggiano queste ricorrenze con annesse leggende nostrane, dolci tipici e falò o lumini accesi per rischiarare queste notti piene di fascino un po' tenebroso?
Nel mio paese d'origine, in Puglia, si festeggiano i morti con dolci fatti col vin cotto, i mostaccioli, e cosa molto nordica, ai bambini i morti "portano" delle calze piene di dolciumi, dono che in altre parti della nostra Italia si fa alla Befana (che è poi il momento in cui, si dice in altre leggende italiane, i morti lasciano nuovamente la terra).
Non mi prendete solo per una fissata di tradizioni celtiche e irlandesi (quale in realtà sono, eh eh!), ma è una festa che mi piace, sarà che il periodo è quello da me preferito, l'autunno, con i suoi colori stupendi, profumi e sapori, sarà per quell'alone di mistero e sarà che poi fra poco è anche il mio compleanno (che periodo allegro per un compleanno)!
Comunque se avete qualche tradizione o leggenda che vi appartiene, sarebbe bello raccontarla.
Per cui vi aspetto qui e buon Halloween!!!
Danda

mercoledì 10 ottobre 2007

Controllori? Paura eh?

Finalmente un nuovo post! Chiedo scusa a tutti, per le mie lunghe assenze, ma ogni giorno è sempre più difficile avere dei ritagli di tempo per scrivere!
Il titolo fa pensare a quelle scenette, tipo Aldo, Giovanni e Giacomo sul tram, dove Aldo è un “portoghese” che, fingendosi Aieie Brazov, viene beccato dal controllore (alias Giovanni) senza biglietto ed esige il documento , supportato da un vecchietto (Giacomo) che si impiccia della vicenda creando ancora più confusione… vi ricordate? Che ridere!
Ma stavolta i malcapitati saranno gli autisti, perché strano a dirsi, quest’oggi si sono visti in giro alcuni (più di uno!) controllori di linea!!! E qui scatta la vendetta di chi come me subisce tutti i giorni i ritardi del trasporto pubblico romano! C’è chi lo addebita al tempo, chi al traffico, chi alla mancanza di fondi e chi alla mancanza di senso del dovere della categoria autisti!
Sostengo sempre che i mezzi pubblici sono gli unici a poterci salvare da quello che io chiamo “l’ingorgo universale”, fine che faremo davvero a breve se non la smettiamo di prendere la macchina anche per fare 200 metri di strada.
Ma ciò che ho sentito stamattina, proprio da uno di questi controllori mi ha lasciato molto perplessa. Parlando dei ritardi degli autobus ad un certo punto ha suggerito: “Ma signorì allora perché non si fa un motorino o ’na macchinetta?”
Bene, proprio uno che dovrebbe essere un fautore del trasporto pubblico, salvaguardare i diritti dei passeggeri o almeno cercare di difendere il proprio lavoro e settore, cosa propone? Di non usufruire più dei mezzi pubblici??? Da non credere… a voi i commenti!

Danda

lunedì 1 ottobre 2007

Trash quotidiano: come ci contraddiciamo!

Ogni mattina, nei miei quaranta minuti di limbo trascorsi tra l'aspettare autobus, treno e percorrere a piedi la strada fino all'ufficio, assisto, a volte sbalordita ad alcuni atteggiamenti strani di noi animali pensanti sulla Terra.
Giorni fa mi è capitato, mentre attendevo l'autobus, di assistere a questa scena: una mamma, accompagnando la sua figliola di otto/dieci anni alla fermata dello scuolabus, porta con sé un sacchetto della spazzatura. Il sacchetto, di dimensioni ridotte, non può contenere un flacone enorme e vuoto di detersivo, ragion per cui il trasporto dello stesso è affidato alla ragazzina. Si avvicinano ai cassonetti, fortunatamente abbastanza numerosi, vicini e diversificati per la raccolta di carta, plastica/alluminio/vetro e indifferenziato. Viene aperto quest'ultimo e il sacchetto vola dentro... il coperchio si sta per chiudere quando la mamma si accorge che la sua bambina "diligentemente" avrebbe voluto buttarci dentro anche quel flacone in plastica. Allora fa uno sforzo in più e aziona il pedale favorendo il lancio del flacone che va a finire così nell'indifferenziato. Disdetta. Il tutto mentre dentro di me esplode la rabbia. Il cassonetto della plastica era lì accanto!!!
Oggi però l'esito infelice dell'episodio è stato ribaltato in un altro altrettanto strano: andando a piedi verso il luogo del lavoro vedo un vecchietto che in una mano tiene ben tre bottiglie di plastica vuote. Si avvicina ad un cassonetto dell'indifferenziato e scruta per terra un sacchetto semi-distrutto uscito fuori. Lo prende e, dopo aver visto se dentro ci fosse della plastica, lo getta nel suo cassonetto d'appartenenza. Raccoglieva plastica... incredibile... un vecchietto?
E i bambini invece fanno tutt'altro. Quali insegnamenti a scuola sulla raccolta differenziata? E i genitori?
Contraddizioni di ogni giorno... quante non ne vediamo?!?

giovedì 27 settembre 2007

ECOFEST… finalmente qualcosa si muove!

Bene, anzi benissimo! Da domani, per tre giorni a Roma (città che per quanto riguarda l’ecologia si muove come un bradipo) finalmente si muoverà qualcosa che ci fa vedere un orizzonte un poco più chiaro e senza smog. Saranno tre giornate (28-29-30 settembre) dedicate allo sviluppo ecosostenibile nel territorio laziale, con dibattiti (speriamo non siano solo parole al vento), rassegne cinematografiche, laboratori natura per bambini, musica teatro di strada e speriamo tanta voglia di cambiare qualcosa. Appuntamento a Villa Borghese, p.le del Pincio. L'ingresso è libero! Io spero di riuscire ad esserci almeno un po’, comunque sia è una buona partenza per l’autunno, che ne dite? Speriamo bene e soprattutto impegniamoci a fare qualche sforzo in più per l'ambiente che ci fa vivere sani, anche a partire da questo momento!
Ci sentiamo per i commenti!
Bye!

venerdì 21 settembre 2007

Let's start... it's Autumn


Oggi comincia l'autunno... come si direbbe, cadono le foglie... è tempo dei miei frutti preferiti: le castagne!!!
Infatti non vedo l'ora che arrivi il periodo delle sagre. Una alla quale mi piace molto andare è la Sagra della Castagna di Soriano nel Cimino (VT). Una festa celebrata con annessa rievocazione storica e Corsa all'anello! Appuntamento d'obbligo con i Falconieri del Re che ci fanno sognare con i voli strabilianti dei loro rapaci! Ma di questo ne parlerò più in là!


In autunno è il mese del mio compleanno, del clima né troppo freddo né troppo caldo, dove il cielo si tinge di incredibili tramonti rossi e albe pulite... come quella di stamattina! Dalla finestra di casa si vedono lontano i primi appennini che si stagliano scuri alla luce del sole come se fossero finti, di cartone. A volte invece sono avvolti in una coltre bianca come le Montagne Nebbiose del mio amatissimo J.R.R. Tolkien!!!
Ma non abito putroppo nella Terra di Mezzo. Sono in un quartiere ad est fuori dal cerchio di fuoco del raccordo anulare di Roma, un quartiere nuovissimo ma un po' sfortunato. Una trappola di palazzi e traffico incastonata in mezzo a colline verdissime (come il Parco dell'Acqua Vergine) dove ho avuto la fortuna di intravedere cervi (ora però non ci sono più) e in qualche mattina uggiosa anche qualche gufetto appollaiato in cima ai rami degli alberi secolari lì presenti.


E proprio uno di questi amici notturni è venuto a trovarci davanti alla finestra di casa, qualche settimana fa, all'ora di cena. Un allocco probabilmente. Appollaiato sul ramo esile di una piccola magnolia!
Trovo meraviglioso che anche nel paesaggio devastato di una periferia si facciano certi incontri! E me ne auguro ancora!
Chi ne ha fatti di simili? Aspetto qualche contro-racconto!
Intanto godiamoci l'aria frizzante, i cieli di un azzuro terso e il ricordo di un'estate appena lasciata!
Saluti a tutti e buon autunno!!!
Danda

mercoledì 19 settembre 2007

Buongiorno!!!

Eccomi qua, dopo diversi giorni dall'apertura, l'unica nuova orma che sono riuscita a lasciare è stata un'intestazione che mi rispecchia! Un posto vero, esistente e magico come dice Irish People! Un bosco fatato che per il suo verde ti lascia a bocca aperta e gli occhi abbagliati! Sembra davvero di vedere gli elfi... e per me ci sono davvero!
Un buongiorno a tutti e a presto... scriverò, non preoccupatevi, devo ancora ingranare, ma ho tante cose da dire, perciò ogni tanto pensatemi e date un'occhiata al mio mondo!

lunedì 17 settembre 2007

Benvenuti in Dandaworld!!!

BLOG! BLOG! BLOG!
Per diverso tempo ho ascoltato pronunciare questa parola e mi ha sempre fatto l'effetto della pioggia che cade d'estate, quei goccioloni freddi che cadono su una terra arsa (sarà il mio retaggio pugliese!)...
Solamente che per altrettanto tempo questi goccioloni mi sono scivolati addosso.
Il guaio è che 'internetamente' sono un po' pigra e non ho mai partecipato attivamente ad un blog.
Solamente adesso (proprio ora che sembra che i blog non vadano più), ho l'esigenza di aprirmene uno anch'io.
Perché io fondamentalmente sono un po' prolissa e quando scrivo le e-mail queste sono come valanghe: alla fine chi mi risponde lo fa seccamente, mirando ad un argomento solo. E fa bene.
Ma adesso voglio scrivere, liberamente, senza aspettarmi risposte.
O meglio, se qualcuno si vuole intromettere, prego, si faccia pure avanti!

Parlerò del mio mondo... ma non sarà solo un diario introspettivo...
Sarà un obiettivo sul mondo dal mio punto di vista... con un particolare 'filtro verde'... dal quale chi vuole può provare a guardare la realtà che lo circonda...

Prima di cominciare i miei sproloqui vorrei invitare un po' di amici e dare il benvenuto!!!
A prestoooo!!!

Danda